Questa è la domanda che sento più frequentemente quando chiamate il centro per avere delle informazioni.
Un cane si può educare sia da cucciolo che da adulto.
Approfondiamo l’argomento. Immaginiamo il nostro cane come un grosso libro di pagine bianche, sta a noi scriverci sopra informazioni corrette e utili per la sua crescita. È chiaro che per un cucciolo sia più facile perché nel suo libro ha ancora poche informazioni scritte perché è all’inizio della sua vita ed essendo il cane un animale abitudinario è più difficile modificare comportamenti radicati negli anni.
Difficile non significa impossibile quindi anche se hai un cane adulto e hai dei problemi di gestione vieni a trovarci.
“È la mia prima esperienza il cucciolo è appena arrivato a casa, cosa devo fare?”
Quando adottate un cucciolo aspettate che si ambienti in casa, fate in modo che capisca che diventerete per lui un punto di riferimento e cosa importante informatevi su come gestirlo al meglio.
Il mio consiglio quindi è di iniziare un percorso educativo il prima possibile affinché le sue pagine del libro vengano riempite al meglio fin da subito.
Certi errori commessi nei primi mesi di vita del cucciolo si ripercuotono nella sua vita da adulto. Voi avete un grossa responsabilità quella di crescere un cane equilibrato e sereno.
Un aiuto per educare al meglio il tuo cane
Intraprendere un corso di educazione base ti dà le competenze per gestire il tuo cane al meglio. Come anticipavo è rivolto a qualsiasi cane di qualsiasi età e razza.
Imparare a comunicare in modo corretto con lui significa imparare il suo linguaggio e quindi avere un cane collaborativo perché sa esattamente cosa tu gli stai chiedendo.
Lavorare sul rapporto cane-padrone è MOLTO importante, dobbiamo cercare il più possibile di evitare conflitti ma allo stesso tempo dobbiamo essere per lui un riferimento.
Ricordiamoci sempre che un cane educato è un cane FELICE che posso portarmi dappertutto.