Corso Pet-therapy
Progetto di Interventi assistiti con animali da compagnia
Gli animali da compagnia hanno da sempre svolto un ruolo affettivo molto importante spesso terapeutico mirato a specifiche patologie. La medicina e la ricerca di base hanno rivalutato il rapporto uomo-animale famigliare” dandogli il nome di Pet-Therapy (Interventi assistiti con animali) cioè l’uso terapeutico degli animali da compagnia.
Nell’ambito della Pet-Theraphy occorre distinguere varie tipologie d’intervento:
Nella Pet-Therapy, l’EAA viene quindi applicata in vari casi, ad esempio:
- Prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie
- Difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza
- Disagio emozionale o psicoaffettivo
- Difficoltà comportamentali o di adattamento socio-ambientale
- Situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo (istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri…)
- Condizioni di malattia e/o disabilità che prevedano un programma di assistenza domiciliare integrata.
Gli Interventi assistiti con i cani si basano sul rapporto uomo-animale e sono di grande supporto a chi opera nel settore del benessere umano, sia per quanto riguarda l’area sanitaria che per quella assistenziale ed educativa.
Ricerche scientifiche hanno confermato l’importanza del ruolo svolto dall’animale in programmi di Pet-Therapy, per il miglioramento di alcuni fattori tra cui:
- Diminuzione della pressione arteriosa
- Incremento di motivazione
- Accrescimento della propria autostima e del proprio benessere psicologico
- Integrazione nella società
- Maggior autosufficienza
- Moderazione dello stress. Infatti, è risaputo che una delle maggiori cause di stress è data dal fatto che con i propri simili l’uomo si sente giudicato, criticato e messo in discussione. Invece, nel rapporto con l’animale idoneo, tutto ciò non avviene perché esso ama incondizionatamente, senza riserve e senza critiche.
Operatori della Pet-Therapy
L’equipe di lavoro sarà formata dal personale della struttura (scuola, asilo, casa di riposo, ecc..). Saranno dunque psicologi, fisioterapisti, educatori, insegnanti, infermieri, scelti in base alla tipologia di struttura dove verrà svolto l’intervento.
A seconda del tipo di intervento e di attività svolti, saranno scelti gli animali idonei che verranno accompagnati dal loro pet-operator qualificato.
Qualsiasi tipo di animale da compagnia (gatti, cani, conigli, ecc ) verrà rigorosamente sottoposto a controlli veterinari e dovrà superare un controllo dal veterinario comportamentalista.
Il Centro Cinofilo Educativo, oltre al corso di Pet-Therapy, propone altre attività. Scopri quali sono!
Compila il nostro modulo per ricevere maggiori informazioni