Corso di Agility Dog
L’agility dog è uno sport cinofilo che prevede un percorso ad ostacoli (solitamente composto dai 15 ai 20) nel quale il cane e il conduttore devono affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere alcuna penalità ed impiegando il minor tempo possibile.
Per poter ottenere questo risultato è necessario avere un buon controllo del cane e soprattutto un’ottima intesa reciproca.
L’Agility dog è uno sport di puro divertimento che richiede precisione, velocità e comunicazione.
Secondo il regolamento della FCI-Féderation Cynologique Internazionale (Federazione cinologica internazionale), questa disciplina è aperta a tutti i tipi di cane. Il suo scopo è quello di evidenziare il piacere e l’agilità del cane nel collaborare con il conduttore in modo da creare un’intesa perfetta. È inoltre fondamentale che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e di obbedienza. (Scopri i nostri corsi di Educazione Base e Obedience)
Questa disciplina sportiva, nata in Inghilterra alla fine degli anni ’70, si ispira al concorso ippico.
Gli attrezzi sono ovviamente diversi: non sono solo salti, ma anche ostacoli più specifici, come la ruota, i tunnel (rigido e morbido), il tavolo, la passerella, la bascula, la palizzata e lo spettacolare slalom.
Essi sono disposti in modo da poter formare percorsi sempre diversi e di varie difficoltà.
I rifiuti, il superamento del tempo imposto o l’abbattimento dei vari ostacoli, sono errori veri e propri assolutamente da evitare perché penalizzano il cane durante il percorso previsto.
Il successo dell’Agility dog è dovuto soprattutto al fatto che questa specialità rappresenta una vera democratizzazione dello sport cinofilo. Infatti, non solo è aperta a tutte le razze, compresi i cani senza pedigree, ma può essere inoltre praticata, senza distinzioni, da uomini e donne delle più svariate età.
Il Centro Cinofilo Educativo, oltre al corso di Agility Dog propone altre attività. Scopri quali sono!
Compila il nostro modulo per ricevere maggiori informazioni