Corso di Recupero Comportamentale
Il corso di recupero comportamentale è indicato per tutti i cani che hanno problemi di aggressività verso le persone o gli altri cani, oppure che mostrano forti problemi relativi a paure e fobie.
È necessario focalizzarsi sul cane e non sul tipo di comportamento problematico: cioè capire cosa vuole e come si sente.
Occorrerà quindi fornirgli gli strumenti adeguati per migliorare il proprio comportamento. Si ridurrà in tal modo lo stress e di conseguenza il cane riuscirà a vivere meglio.
Il corso di recupero comportamentale è un percorso che mira a mettere in comunicazione cane e padrone con lo scopo di reinserire il cane problematico nella società. Ciò consentirà ad entrambi di vivere serenamente.
Per riequilibrare il rapporto, in questo corso, verranno date indicazioni su una corretta gestione che potrebbe modificare radicalmente le proprie abitudini.
In questi casi sarebbe necessaria la presenza di tutti i membri della famiglia che interagiscono direttamente con il cane per fare in modo che il cane non si confonda con segnali contrastanti. Questo naturalmente garantirà una migliore riuscita del corso.
I comportamenti problematici più comuni che si possono incontrare sono:
I campanelli d’allarme che i nostri amici a quattro zampe ci inviano non sono da sottovalutare, perché sono sempre segnali di malessere psichico, ampiamente recuperabili.
Dopo un’attenta valutazione si stabilirà la durata e la frequenza di questo corso.
Ogni cane, di qualsiasi razza ed età, può essere recuperato.
Il Centro Cinofilo Educativo, oltre al corso di Recupero Comportamentale, propone altre attività. Scopri quali sono!
Compila il nostro modulo per ricevere maggiori informazioni