Chi ci segue sui social ha già sentito nominare il CAE-1. Cerchiamo sempre di darvi informazioni utili e aumentare la vostra conoscenza cinofila.
Ma mi piacerebbe approfondire questo argomento che reputo molto importante, sperando di sensibilizzare i proprietari di cani e renderli più responsabili.
Tengo molto ad una corretta gestione del cane in primis per lui, infatti i cani pagano sempre gli errori che noi involontariamente o per scarsa cultura commettiamo nella sua educazione.
Avventuriamoci allora in questo mondo.
Cos’è il CAE-1?
“Il CAE-1 è un Test di Controllo dell’Affidabilità e dell’Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni Cittadini che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana.” (Definizione presa dal regolamento ENCI)
Possono partecipare cani che abbiano compiuto i 15 mesi di età con conduttori a partire dai 12 anni. Soffermiamoci un attimo sul conduttore. Essendo un test che va ad esaminare cane e conduttore, tutti i membri della famiglia, o meglio chi gestisce il cane, può essere esaminato.
COME FUNZIONA?
Il cane, munito di collare e guinzaglio, dovrà mostrare indifferenza (non deve mostrare timore né aggressività) ad un primo controllo da parte del giudice che si avvicinerà per una presentazione da parte del binomio e per una lettura del microchip.
Seguono le distrazioni che possiamo incontrare nella nostra vita quotidiana.
Il cane viene legato attraverso un guinzaglione a 3 metri di distanza dal conduttore in posizione di terra. Il conduttore può utilizzare comandi per mantenere in posizione il cane che deve mostrarsi indifferente e sotto controllo.
Vediamo le distrazioni:
- Passaggio intorno al cane di operatori (non più di 2 per volta) che seguono diverse andature.
- Passaggio di persona in bicicletta intorno al cane.
- Passaggio di cane di sesso opposto all’esaminato tenuto al guinzaglio da un operatore.
- Passaggio di persona che spinge un passeggino intorno al cane.
- Passaggio di persona che corre intorno al cane.
Terminate le distrazioni il cane in posizione frontale al giudice deve procedere ad un controllo e manipolazione da parte del conduttore,
Quest’ultimo dovrà spazzolarlo, controllare denti, orecchie, zampe e per i maschi i testicoli…
Seguono poi gli esercizi in movimento dove il cane passeggiando con il conduttore incrocia:
- Operatori che potrebbero toccarlo e indossare cappelli, impermeabili…
- Operatore che con andatura irregolare legge e fa rumore con un giornale.
- Operatore che stringe la mano al conduttore e fa complimenti al cane.
- Operatore che si avvicina con un ombrello picchiettandolo sul terreno.
Il punteggio minimo per il superamento del CAE-1 è di almeno il 50% in ciascuno esercizio ed il 70% del totale dei punti disponibili. Nel caso in cui il cane si mostri aggressivo o fuori controllo il test viene interrotto.
Una delle nostre lezioni del corso di Educazione Base è dedicata alla preparazione del CAE-1. Per quanto al momento non sia obbligatorio possederlo, reputo molto importante che durante un percorso come quello di educazione e gestione del proprio cane siano inserite queste distrazioni di vita quotidiana.
Tutti noi quando semplicemente portiamo il cane a passeggio incontriamo persone in bici, cani, gente che corre…. Quindi è molto importante prevenire ed essere sicuri che il nostro cane sia un cane equilibrato e sotto controllo in tutte le situazioni.
Reputo un comportamento responsabile quello di un comune proprietario che si documenta e si preoccupa di assicurarsi che il proprio cane sappia gestire al meglio queste situazioni che, anche se banali, possono creare disagio al nostro amico a quattro zampe.